Viva Sofia!

Viva Sofia approda alle Farmacie Comunali di Faenza

Mercoledì 19 Settembre 2012 alle ore 21.00 presso la Farmacia Comunale 2, in Viale Marconi 32/A a Faenza, si è svolto il Corso "Viva Sofia!", offerto  alla popolazione dal Lions Club Faenza Valli Faentine, grazie alla partecipazione dei Soci Medici Francesco De Pasquale e Daniele Donigaglia. Il Corso è stato incentrato sul corretto comportamento da tenere in caso di infortuni o malori, dal momento della chiamata al 118, fino all'arrivo dei soccorritori professionisti.

Corso Viva Sofia Farmacia Comunale 2 Faenza

Manovra per rimuovere il casco

 

Il Dott. Francesco De Pasquale del Lions Club Faenza Valli Faentine illustra la corretta manovra per la rimozione del casco.

Il soccorso ad un paziente traumatizzato richiede la
possibilità immediata di controllo e mantenimento delle funzioni vitali: la presenza del casco è senza dubbio un ostacolo ad eventuali manovre di supporto vitale.

Il casco può essere rimosso da 2 persone, anche se il paziente è cosciente (la situazione e le condizioni del paziente sono spesso in rapida evoluzione) ed occorre evitare che il paziente rimuova il casco da solo.

E’ una manovra semplice, ma richiede affiatamento tra 2 soccorritori ed una perfetta conoscenza della manovra stessa per mantenere una corretta protezione della colonna vertebrale.
 
La Dott.ssa Simona Postorivo del Pronto Soccorso dell'Ospedale Civile di Faenza, che si è gentilmente messa a disposizione dei colleghi del Lions Club Faenza Valli Faentine per la serata "Viva Sofia!",  illustra la manovra di Rianimazione Cardio Polmonare:
 
Rianimazione Cardio Polmonare Dott.ssa Simona Postorivo
 
Un sincero ringraziamento alle farmaciste Dott.ssa Nicoletta Pambieri e Dott.ssa Adele Ciani per avere messo a disposizione i locali per il corso:
 
Le farmaciste che hanno reso possibile l'evento!






 vai a Notizie